Carta di credito: Come funziona? Chi può averla? Quanto costa?

Carta di credito

Si parla spesso di carte di credito, ma quanto ne sappiamo veramente? Quali sono le condizioni per avere una carta di credito? Come mantenere una carta di credito? La carta di credito è solamente per i ricchi?

Sfatiamo alcuni miti e rispondiamo a diverse domande nelle prossime righe! Per questo ti consiglio di leggere le prossime righe in quanto potranno esserti utili e potranno aiutarti a capire qualcosa in più su come richiedere una carta di credito e come avere tutte le informazioni per valutarla!

Domande e risposte sulle carte di credito

Cosa è la carta di credito?

La carta di credito è un metodo di pagamento riservato a persone maggiorenni, c’è da dire che per avere la carta di credito molto spesso le banche vogliono che chi abbia questa carta, soddisfi determinati requisiti, quindi è inutile dire che questa carta possono averla tutti, anche perché non è così!

Con questa carta puoi fare le normali azioni che fai con altre carte a differenza che con la carta di credito, puoi avere del credito da restituire alla banca, e quindi che dovrai poi ridare indietro, termini e condizioni cambiano da banca a banca! Ovviamente ci sono altre cose da sapere e cercheremo di farlo rispondendo nelle prossime righe a tutte le domande.

Qual è la differenza tra carta di credito e di debito?

La differenza sostanziale tra le due e che la carta di credito ti permette di “ripagare” la somma spesa nei 30 giorni successivi, quindi puoi in altra data, invece con la carta di debito la somma viene immediata addebitata.

Qual è la migliore carta di credito?

Di carte di credito esistenze c’è ne sono molte, esistono molte banche che hanno creato la propria carta di credito, definire in punta di piedi quale sia la migliore è matematicamente impossibile, in quanto ogni banca ha delle sue caratteristiche, dei requisiti e tanto altro, quindi unica cosa che si può fare è quella di fare una valutazione ben definita su ogni carta di credito esistente  e da li vedere quale è la migliore!

Cosa ci vuole per avere una carta di credito?

Per avere una carta di credito ci vogliono una serie di requisiti e documenti che devono attestare che la persona possa pagare quanto ha utilizzato, proprio per questo abbiamo detto nelle righe precedenti che non tutti possono avere tale carta di credito, in quanto una persona senza lavoro non può averla non avendo disponibilità o entrate. Possono averla invece coloro che possono mostrare entrate e tanto altro.

I documenti spesso richiesti per fare verifiche e per informarsi sono:

  • Se lavoratore autonomo serve la dichiarazione dei redditi
  • Se pensionato serve il cedolino
  • In caso di dipendente servono le ultime tre buste paga e CUD

Cosa succede se non ho i soldi per la carta di credito?

La prima che sicuramente farà la banca è quella di fare un nuovo tentativo per poter riprendere la somma, qualora risultasse negativo, o se risultasse pari a zero il vostro conto sarebbe considerato un conto in rosso, motivo per cui ci sarebbero due conseguenze.

  • Il blocco della carta e del relativo conto, di solito si può evitare parlando direttamente con la banca creando così un piano di rientro che vi permetta di pagare a rate quanto utilizzato, per evitare interessi e tanto altro se avete la disponibilità in un altro conto, sarebbe il caso di ridare indietro la cifra con un bonifico dell’importo che avete utilizzato.
  • Interessi standard e passivi per rientrare della somma di denaro utilizzata e non ancora rientrata.

Quanto si paga per avere la carta di credito?

Per vedere quanto si paga con la carta di credito ti basterà chiedere all’operatore della banca che sta seguendo la tua pratica, facendoti dare l’opuscolo informativo o i dettagli di tale conto e carta, puoi vedere i vari costi, in questo modo puoi capire quanto pagherai! Se hai fatto più preventivi, ti consigliamo di verificare per ognuno quali sono i costi!

Quando vengono presi i soldi dalla carta di credito?

I soldi dalla carta di credito vengono pressi entro i 30 giorni successivi a quando li si utilizza, di solito vengono presi in torno al 15 del mese successivo. Questo potrebbe variare da carta a carta e da banca a banca! Anche queste informazioni è possibile leggere nei vari documenti che vi forniscono in caso richiesta o della pratica concessa.

Che differenza c’è tra pagamento con bancomat e carta di credito?

Il primo avviene in modo immediato, il secondo avviene nell’arco dei 30 giorni successivi all’operazione.

Che carta di credito hanno i ricchi?

Di questa carta ne esistono solamente 100 esemplari e a quanto pare c’è l’hanno persone facoltose! Essa si chiama: Visa Infinite Exclusive.  Realizzata in oro purissimo, con inserti in madreperla e 26 diamanti da 0,17 carati incastonati!

Perché conviene la carta di credito?

La carta di credito come la carta di debito ti evitano di camminare in giro con elevati volumi di contanti, Avendo una carta si potrebbe pensare a questo, ma possiamo dire che i vantaggi sono anche altri, tra cui c’è anche la semplicità di pagare comodamente dappertutto!

Il contante si è bello, ma potrebbe succedere che qualche banconota potrebbe andare persa se non c’è ne accorge o per distrazione. Può capitare anche di perdere la carta di credito, o perdere il bancomat, ma  in quel caso basta chiamare il servizio clienti e la carta viene bloccata, se si perdono i soldi purtroppo non ci si può fare niente!

Quanto dura la carta di credito?

La carta di credito ha una durata di 5 anni, prima della scadenza vi sarà inviata una carta nuova, 15 giorni prima della scadenza

Qual è la carta di credito più facile da ottenere?

Non c’è niente di facile per ottenerla. Si ottiene se si soddisfano determinati requisti. Qualora essi ci sono, la stessa banca vi dirà che potete averla!

Cosa succede se si va in rosso con la carta di credito?

La carta potrebbe essere bloccata e il conto chiuso!

Quanti tipi di carte di credito esistono?

Le carte di credito esistenti sono le seguenti, ognuna di esse ha delle caratteristiche che le differenziano dalle altre! Ecco le carte disponibili:

  • Carta di credito a saldo
  • Carta di credito prepagata
  • Carta di debito
  • Carta revolving
  • Carta di credito T&E
  • Carta privativa
  • Carta di credito co-branded

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*