Febbraio 18, 2020

Conto corrente minorenni: Tipologie e apertura

Conto corrente minorenni 

Quando ci si avvicina alla scelta di un conto corrente minorenni, si è sempre un po’ confusi sulla tipologia da adottare, sul suo funzionamento e sui processi di apertura e chiusura.

Ebbene, facciamo un po’ di chiarezza!

Tipologie conto corrente minorenni

Quando ci riferiamo ai conti correnti ragazzi con meno di 18 anni, ci riferiamo principalmente a due tipi di rapporti:

  • il libretto di risparmio, che generalmente viene indirizzato ai minori di età inferiore ai 12 anni, e dunque troppo piccoli per poter iniziare a disporre di un rapporto che assomiglia da più vicino a un conto corrente;
  • il conto corrente per minorenni vero e proprio, di norma indirizzato a chi ha compiuto almeno 13 anni, e in grado di donare al giovane intestatario alcuni rapporti “base” (sempre, sotto la supervisione dei genitori), come ad esempio una carta prepagata.

Come aprire un conto corrente per ragazzi con meno di 18 anni

Il conto corrente minorenni può essere aperto dietro sottoscrizione del contratto da parte di uno o entrambi i genitori del giovane, o dai suoi tutori legali. 

Perché aprire un conto corrente minorenni

Ma per quale motivo aprire un conto corrente ragazzi con meno di 18 anni? Quali sono le motivazioni sottostanti tale scelta?

In linea di massima, la decisione di aprire un conto corrente per ragazzi non maggiorenni può essere utile per due diverse ragioni:

  • accantonare in un rapporto sicuro alcune somme che saranno utili al giovane quando crescerà, per soddisfare i suoi bisogni di formazione o di lavoro;
  • svolgere un ruolo di apprendimento, educando il giovane alla corretta gestione del denaro e degli strumenti di pagamento.

Oggi giorno è possibile aprire un conto corrente in tutte le principali banche italiane. Consigliamo pertanto tutti coloro i quali fossero interessati ad approfondirne le caratteristiche sul sito internet della propria azienda di credito di riferimento, dove sarà evidentemente possibile acquisire tutte le informazioni sul prodotto, e ogni elemento che potrà chiarire ogni eventuale residuo dubbio.