Marzo 3, 2020

Conto corrente online gratis: Si o no?

Conto corrente online gratis

Il conto corrente online gratis è un conto corrente che permette a tutti gli intestatari di poter fruire di un servizio di conto gratuito, gestibile direttamente tramite app o sito internet.

Insomma, un bel vantaggio per chi:

  • è alla ricerca di un buon risparmio, con tanti servizi disponibili a costo zero;
  • vuole gestire in maniera più flessibile il proprio rapporto di conto corrente, senza doversi recare in filiale per l’effettuazione delle più comuni operazioni.

Conto corrente online gratuito o no?

Ma è davvero conveniente aprire un conto corrente online gratuito o no?

In realtà, bisogna soffermarsi su due aspetti.

Il primo è che spesso il conto corrente online non è veramente gratuito, perché:

  • non comprende l’imposta di bollo;
  • ha di gratuito solo il canone, ma addebita costi per tutte o per una parte delle operazioni;
  • la sua gratuità ha una scadenza limitata nel tempo (es. 6 mesi).

Pertanto, prima di aprire con troppa fiducia quello che sembra essere un conto corrente online a zero spese, suggeriamo di dare uno sguardo attento ai fogli informativi di prodotto, al fine di comprendere quanto effettivamente possa costare un simile rapporto di conto.

In secondo luogo, è bene cercare di comprendere a cosa corrisponda tale gratuità. Quali sono i servizi che il conto corrente online gratis permette di utilizzare? Sono disponibili carte bancomat e di credito? Si può richiedere un fido di conto?

Conclusioni sul Conto 

In altri termini, piuttosto che puntare alla convenienza economica più assoluta, cerca di capire se il conto corrente online gratis possa fare effettivamente al caso tuo. Spesso è preferibile spendere qualche euro di canone mensile, ma potersi aggiudicare la titolarità di servizi di pagamento, di assistenza o di consulenza, che a volte possono essere preclusi aprendo un rapporto di conto corrente online, con l’apparente gratuita del canone di base.