Maggio 6, 2020

Conto corrente under 30: Come sceglierlo

Conto corrente under 30

Il conto corrente under 30, come suggerisce lo stesso nome, è un conto corrente destinato a soddisfare le esigenze della clientela bancaria che non ha ancora superato i 30 anni. Si tratta, evidentemente, di clientela accomunata da diverse caratteristiche in comune, e che ricomprende:

  • chi sta ancora studiando all’Università o attraverso un master post universitario;
  • chi ha appena iniziato a lavorare e, presumibilmente, non ha ancora una posizione stabile nel mondo delle professioni.

Cosa offrono i conti correnti under 30

Proprio in virtù delle particolari caratteristiche della clientela più giovane degli istituti di credito, c’è da intuire che i conti correnti under 30 siano in grado di proporre delle condizioni di particolare favore, come:

  • gratuità del canone di conto corrente;
  • condizioni agevolate sui prestiti;
  • strumenti di pagamento da usare in Italia all’estero.

Naturalmente, considerato che non c’è uno schema predefinito di condizioni di conto corrente che possa valere per tutte le banche, ogni istituto di credito sarà libero di predisporre questo strumento nella misura che riterrà più opportuna.

Come scegliere il conto corrente under 30

Come sempre abbiamo modo di ricordare, il modo migliore per scegliere un conto corrente under 30 è certamente quello di partire da una solida base di valutazione: le proprie esigenze.

È dunque opportuno domandarsi se il conto corrente sarà utilizzato per poter soddisfare le proprie esigenze da studente o quelle di un lavoratore dipendente, oppure di una persona che si trova all’estero per studio o lavoro, o ancora di un giovane libero professionista o imprenditore.

È evidente che ciascuna categoria di under 30 avrà diverse esigenze bancarie e, di conseguenza, troverà differenti conti correnti pronti a soddisfare le proprie ambizioni. L’uso dei più noti comparatori online e la consultazione dei fogli informativi di prodotto potrà completare la conoscenza con il proprio nuovo conto bancario!