Gennaio 29, 2020

Il Conto corrente che cos’è? Scopriamolo

Il Conto corrente che cos’è?

Il conto corrente è un fondamentale strumento bancario che ti permette di gestire correttamente il tuo denaro. Con un conto corrente puoi infatti incassare degli introiti (stipendi, pensioni, donazioni, rimborsi, ecc.) e puoi gestire le tue spese in vario modo, evitando dunque pericolosi e poco convenienti passaggi di denaro contante.

Ebbene, se quanto sopra ti è chiaro, dovrebbe esserlo anche il fatto che oggi giorno quasi tutti in Italia sono correntisti, ovvero sono titolari di almeno un conto corrente presso la banca o presso la Posta. Difficile, insomma, fare a meno di un conto corrente, soprattutto se sei un lavoratore dipendente o autonomo, e devi dunque incassare stipendi e fatture, o effettuare pagamenti verso fornitori e collaboratori.

Tipi di conto corrente

Nel mercato bancario italiano puoi trovare tanti tipi di conto corrente, ognuno dei quali può soddisfare diversamente le tue esigenze.

Pensa per esempio ai conti privati, tipicamente personali, o a quelli per la famiglia, che vengono generalmente cointestati almeno ai coniugi e/o ai figli. Ci sono poi i conti per pensionati, che sono di norma low cost e hanno funzionalità base, così come i conti per studenti, adatti agli universitari che desiderano unire il vantaggio di gestire meglio le proprie spese alla possibilità di poter godere di specifiche promozioni ideate proprio per loro.

Non possiamo infine sottovalutare la presenza di conti per bambini, veri e propri “salvadanai” nei quali poter destinare delle somme che potranno poi essere utili per i loro progetti futuri, e i conti aziendali, destinati alle attività di impresa.

Dove trovare il conto corrente più conveniente

Se è chiaro che cos’è il conto corrente e quali siano i principali tipi di conto corrente, dovrebbe esserlo anche il fatto che oggi giorno trovare il conto corrente più conveniente è un vero e proprio percorso a ostacoli. Il mercato è infatti ricco di scelte e non potrai che cercare di partire dalle tue effettive esigenze per trovare la soluzione più adatta a te!