Conto corrente costo zero: Legi tutte le informazioni!

Conto corrente costo zero

Il conto corrente costo zero è una particolare tipologia di conto corrente caratterizzata da un requisito di fondo: la presenza di un canone nullo o azzerabile.

Ma in che modo scegliere un conto corrente costo zero? E a che cosa stare attenti?

Le caratteristiche del conto corrente costo 0

La prima cosa che dobbiamo chiarire quando parliamo di un conto corrente costo zero è evidentemente legata alla tipologia di canone che ci propone.

Quanto brevemente definito come conto corrente costo zero, infatti, può essere:

  • un conto corrente con canone effettivamente nullo, generalmente in grado di erogare al suo titolare i soli servizi di base;
  • un conto corrente con canone azzerato per un primo periodo promozionale (ad esempio, 6 mesi), terminati i quali il costo periodico tornerà ad essere tariffato a condizioni standard;
  • un conto corrente con canone azzerabile a seconda dei prodotti / servizi acquistati dal cliente in un’ottica di cross selling.

Il canone azzerabile

Tra le tre tipologie sopra esposta, quella che è sicuramente in corso di maggiore diffusione è la terza, ovvero la disponibilità di un conto corrente con canone azzerabile.

I vantaggi di questo conto sono ben evidenti per entrambe le parti:

  • il cliente dell’istituto di credito può potenzialmente azzerare qualsiasi costo, ottenendo servizi e prodotti di qualità;
  • la banca può vincolare l’azzeramento o la riduzione del canone del conto corrente alla presenza di un rapporto più stretto con il proprio cliente, determinato dalla vendita di un maggior numero di servizi (si pensi alle polizze, ai prodotti di risparmio gestito, e così via).

Conclusioni Conto corrente 0

Ricordiamo anche che per poter facilitare una stima degli effettivi costi che il cliente sosterrà nella tenuta del proprio conto corrente, le principali banche hanno predisposto delle tabelle riepilogative sui propri siti web. Una buona ragione in più per poter valutare con attenzione la convenienza di questa tipologia di conti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *