Cos’è un bonifico?

Cos’è un bonifico? – Sicuramente tutti ne sentiamo parlare, sicuramente chiunque di noi ne riceve almeno uno al mese se si lavora. Ma se non sai cosa è il bonifico, te lo spiegherò nelle prossime righe. Una cosa che ti consiglio di fare quindi è di leggere le righe sottostanti che ti faranno capire cos’è.

Cos’è un bonifico?

In poche parole possiamo definire il bonifico come un trasferimento di denaro che può essere fatto da privato a privato, da azienda a privato, oppure da azienda ad azienda. Chiunque possiede dunque un conto corrente o una carta provvista di iban può effettuare il bonifico e anche riceverlo.

Le due figure importanti che hanno in comune il bonifico sono:

  1. Ordinante
  2. Beneficiario

Qui ti spiego chi sono queste due figure!

L’ordinante è colui che emette il bonifico e invia i soldi. Il beneficiario invece è colui che riceve il bonifico e quindi i soldi.

Avendo visto anche questo possiamo andare a vedere quali sono i vantaggi del bonifico. Leggi qui sotto per sapere quali sono!

Vantaggi del bonifico

I vantaggi del bonifico riguardano i suoi costi e anche il tempo che ci mette ad arrivare, senza tralasciare al caso che esso può essere effettuato e ricevuto da Italia a Italia, dall’estero  all’Italia e viceversa.

Per poi parlare anche dei tipi di bonifici che sono:

  • Bonifici SEPA
  • Bonifico istantaneo

Di questi due ne parlerò in altri contenuti, se vuoi leggerli ti consiglio di cliccare sopra il termine per avere ben chiaro cosa siano.

Ritornando a quanto stavamo dicendo il vantaggio del bonifico sta nel costo e nella tempistica.

Il costo di un bonifico standard può variare da 1 a 2 €

Alcuni conti correnti gratuiti offrono la possibilità di effettuare il bonifico gratuitamente, ma per questo bisogna avere il conto presso una banca che abbia queste caratteristiche.

Come si fa un bonifico?

Per fare un bonifico serve avere i dati del beneficiario che sono:

  • Nome e cognome
  • Codice Iban
  • Codice SWIFT (alcune banche lo richiedono)
  • Importo

Il tempo per fare il bonifico è di 5 minuti.

I tempi d’arrivo del bonifico variano da 3 a 5 giorni per il bonifico standard.

Se invece parliamo del bonifico immediato il tempo è pressoché immediato, per fare il bonifico immediato ci sono delle commissioni che possono variare da banca a banca, quindi  dal totale che dovete inviare dovete aggiungere un tot per le spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *