POS: Cos’è, chi può utilizzarlo e vantaggi

POS: cos’è, chi può utilizzarlo e vantaggi

Il POS è un dispositivo che permette ai negozianti di accettare pagamenti elettronici attraverso carte di credito, di debito e prepagate. Si tratta di uno strumento oramai indispensabile per qualsiasi esercente e libero professionista, dal momento che i consumatori che apprezzano la comodità dei pagamenti elettronici sono in netto aumento.

Vediamo insieme cos’è nel dettaglio un POS, chi può utilizzarlo e i vantaggi.

POS: cos’è?

Abbiamo detto che tale strumento è un terminale collegato ad una linea telefonica che consente l’accettazione di pagamenti elettronici con carte di diverso tipo. In realtà, grazie alla funzione Contactless presente oramai su ogni dispositivo, è possibile accettare anche pagamenti con smartphone e altri oggetti dotati di chip NCF. In commercio possiamo trovare moltissimi modelli di POS, proposti sia per l’acquisto che per il noleggio.

Alcuni POS permettono solamente di accettare pagamenti. Altri invece, definiti Mobile POS, presentano dimensioni molto contenute e sfruttano la connessione internet di uno smartphone attraverso la connettività bluetooth. Si tratta di modelli destinati all’utilizzo in mobilità. Infine troviamo gli Smart POS, terminali altamente evoluti che permettono d’installare applicazioni per ampliarne le funzionalità.

Chi può utilizzare il POS

Questo strumento può essere utilizzato da qualsiasi attività commerciale o libero professionista. In realtà stiamo attraversando una sorta di “bufera” normativa, dal momento che è già previsto un obbligo per alcune categorie lavorative di accettare pagamenti con carta, ma non di possedere un terminale. A prescindere dall’obbligo però, non disporre di questo strumento significa solamente perdere clienti.

I vantaggi del POS

I vantaggi sono davvero numerosi, e questo è uno dei motivi per cui i terminali si stanno diffondendo rapidamente. A seconda del modello i POS offrono benefici diversi. Il Mobile POS permette di accettare pagamenti in mobilità, mentre uno Smart POS di utilizzare software gestionali sotto forma di applicazione che permettono di ottimizzare la gestione del negozio.

Nei prossimi articoli vi faremo conoscere questi terminali specificandone le varie caratteristiche, per questo vi consiglio di seguire il nostro blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *